N°29

Con la presente esposizione l’ Associazione Arte e Cultura Piccola Galleria U.C.A.I. – Brescia intende riportare l’attenzione su alcune figure significative che hanno segnato la presenza in città di questa ormai storica realtà artistica e culturale.
Con questo intento si propone, nella sede di San Zenone all’Arco, una bella serie di dipinti del concittadino Angelo Fiessi (1891-1977), provenienti dalla collezione della famiglia Perani, che furono tra gli abituali frequentatori della storica sede di via Pace.
Dalla ricca produzione di Angelo Fiessi i curatori hanno scelto di privilegiare una scelta di ritratti, completati da alcuni selezionati paesaggi, genere nel quale l’artista ha conosciuto particolare notorietà.
Con la pubblicazione in catalogo di un estratto dal testo per la monografia di Angelo Fiessi del 1977 si vuole ricordare anche Luciano Spiazzi, giornalista e critico d’arte bresciano che ha ampiamente contribuito con i suoi scritti alla valorizzazione artistica delle proposte della nostra galleria.
Corona l’esposizione l’Omaggio a sei pontefici, nelle medaglie del noto scultore e incisore Francesco Medici, uno dei quattro fondatori dell’U.C.A.I. il 20.11.1961, e da oltre cinquant’anni presente nel panorama nazionale, oltre ad aver fissato nelle sue opere molte tra le vicende e i personaggi più illustri della città.
Nella zona absidale verranno presentati questi recentissimi sei lavori di Francesco Medici dedicati ai “suoi pontefici”, come affettuosamente li chiama, impressi in medaglie in oro zecchino che si potranno ammirare in una apposita bacheca.

Carmela Perucchetti

 

Artisti:
Angelo Fiessi- Francesco Medici