N°35

Anche quest’anno l’Associazione per l’arte Le Stelle, che opera nel cuore della città nell’antico spazio di San Zenone all’Arco, aderisce al grande evento ricco di iniziative religiose, culturali e artistiche offerto alla comunità in occasione delle celebrazioni dei Santi Patroni Faustino e Giovita.
Il tema prescelto nel 2016 è la riflessione sul valore della perseveranza, quale virtù tesa ad una attenzione al quotidiano e ad una valorizzazione del presente in funzione del futuro. Dodici giovani fotografi già operanti nel panorama artistico nazionale e internazionale, sono stati invitati a presentare le loro personali interpretazioni creative sull’argomento in un’esposizione collettiva per la prima volta dedicata esclusivamente al linguaggio fotografico.
Coincide così, con la festa dell’intera città, il tradizionale appuntamento a tema ospitato in San Zenone che l’Associazione per l’arte Le Stelle riserva a giovani artisti chiamati ad esprimersi attraverso i diversi linguaggi visivi dell’arte contemporanea.
Dall’insieme delle opere esposte emerge un fermento di idee e di sollecitazioni che, in modo libero e consapevole, contribuisce a restituire riflessioni e aspettative del mondo giovanile appartenente alla nostra stagione culturale.
Nelle diverse realizzazioni del tema, la mostra diviene preziosa occasione di meditazione e di confronto sul senso profondo della perseveranza come tensione individuale e corale alla realizzazione del bene per sé e per l’altro, nell’ottica condivisa di un agire per il tal fine sino alla fine: uomini in cammino verso una meta, certi, nell’incertezza più totale del mondo, che la traversata richiede tenacia, pazienza e dedizione ed ogni giorno di cammino è un piccolo grande traguardo e bisogna viverlo come tale.
Una mostra aperta al futuro con uno sguardo fiducioso sul presente, in grado di dimostrare che l’essere perseveranti oggi è ancora possibile, anzi, laddove sembra prevalere la cultura della provvisorietà e del disimpegno, la virtù della perseveranza può rappresentare una valida ripartenza per affrontare alcuni nodi della contemporaneità.

Carmela Perucchetti

Artisti
Gloria Brozzetti, Alessandro Calcagnile, Dafne Fettolini, Patrizia Giudicianni, Federica Gonnelli, Season Lao, Francesca Montorfano, Linda Podavini, Ottavia Rigamonti, Donatella Simonetti, Daisy Spoldi, Christian Tasso