N°37

Anche quest’anno l’Associazione per l’arte Le Stelle, che opera nel cuore della città nell’antico spazio di San Zenone all’Arco, aderisce al grande evento ricco di iniziative religiose, culturali e artistiche offerto alla comunità in occasione delle celebrazioni dei Santi Patroni Faustino e Giovita.
Il tema prescelto nel 2017 è la riflessione su “Il Volto dell’altro”. , volto inteso come libro aperto su cui sono scritte le parole del dialogo o del rifiuto, della disponibilità per un progetto condiviso o del diniego.
Dodici giovani, già operanti nel panorama artistico nazionale, sono stati invitati a presentare le loro personali interpretazioni creative sull’argomento
Dall’insieme delle opere esposte emerge un fermento di idee e di sollecitazioni che, in modo libero e consapevole, contribuisce a restituire riflessioni e aspettative del mondo giovanile appartenente alla nostra stagione culturale.
Nelle diverse realizzazioni del tema, la mostra diviene preziosa occasione di meditazione e di confronto sul senso profondo dell’altro, tensione individuale e corale alla realizzazione del bene comune, nell’ottica condivisa di un agire che conduca a maturare una più solida consapevolezza di sé e che permetta di passare dal silenzio dell’io in solitudine all’armonia del noi.
Una mostra aperta al futuro con uno sguardo fiducioso sul presente, in grado di dimostrare che, laddove sembra prevalere la cultura del rifiuto del diverso e del disimpegno, proiettarci sull’altro richiede sì tenacia, pazienza e dedizione ma fa di ogni giorno dell nostro cammino un piccolo grande traguardo liberamente vissuto come tale.

Carmela Perucchetti

 

Artisti
Christian Berrini, Mery Boifava, Noemi Canova, Mara Crea, Michela Dota, Dafne Aurora Fettolini, Federica Frati, Federico Lissoni, Simona Muratori, Giulio Pace, Michela Pedretti, Nicola Zaccaria