335.13.70.696 info@artelestelle.it

N°46

Come da consolidata tradizione, torna in san Zenone all’Arco la mostra annuale di giovani artisti selezionati da UCAI e Associazione per l’arte Le Stelle, inserita nel calendario di manifestazioni culturali a corredo della festa dei Santi Patroni Faustino e Giovita.
…et lege…La sapienza conviene è il titolo che rinnova il legame ideale con il mondo benedettino, che nella chiesa con l’annesso convento dei SS. Faustino e Giovita ebbe vita importante e duratura.
Ora et labora et lege et noli contristari, il motto di San Benedetto di cui et lege è parte: un verbo -leggi- da ripercorrere e ripensare, stavolta affidato a dodici artisti non solo di ambito bresciano, ma provenienti da varie parti d’Italia.
Il tema della lettura, e più ampiamente il rapporto con la cultura nella contemporaneità per affrontare le sfide del nostro tempo, viene variamente interpretato in opere cariche di interrogativi, di esperienze, di desideri.
Corredata da catalogo, con testo di Angelo Baronio, e da libro di sala con i commenti degli autori, la mostra si propone come una variegata proposta visiva, tra tecniche e materiali diversi, per riflettere sui nessi ancora vitali e necessari con il sapere, il pensiero e la parola scritta, ma anche con l’immagine capace di dialogo.

 

Artisti:

Viviana Bertanza
Anna Bonomi
Rita Duchi
Elisa Ferrara
Rossella Fiori
Anita Guarneri
Duccio Guarneri
Davide Mello
Marco Mello
Carroll Moss
Anita Treccani
Giovanna Vinciguerra