N°20

Opere di artisti contemporanei provenienti dalla mostra Das Antlitz Christi di Passau

La mostra allestita presso la Sala Civica di Viganò offre una significativa selezione delle oltre ottanta opere che hanno partecipato nel 2008 all’ importante progetto espositivo, condotto in collaborazione con la Germania e in particolare con la Diocesi di Passau, da cui proviene papa Benedetto XVI, Das Antlitz Christi – Il Volto di Cristo. 
Per l’occasione, ad uno scelto gruppo di artisti italiani e tedeschi è stato proposto di interpretare, in piena libertà espressiva, il soggetto del volto di Cristo, nell’intento di verificare le possibilità dell’arte contemporanea di accostarsi con nuova forza ai temi del sacro. 
I dodici “Volti di Cristo” oggi esposti, nell’uso di materiali diversi che danno luogo a dipinti, sculture in legno e in vetrofusione, evidenziano un’ ampia gamma espressiva in grado di passare da citazioni iconografiche a percorsi informali e concettuali, ma anche a figurazioni cariche di drammatica intensità espressionistica.
Il percorso della mostra offre così uno spaccato della possibilità dell’arte contemporanea di camminare in sintonia con la percezione del sacro, ma in particolare, svincolandosi dal linguaggio figurativo, di dare forma all’invisibile, al trascendente.
Queste e altre opere, che fanno parte del patrimonio della Associazione per l’arte Le Stelle di Brescia, su richiesta vengono anche esposte temporaneamente e a rotazione nei luoghi sacri come occasione di stimolo alla fede e alla meditazione tramite il linguaggio di oggi.

Carmela Perucchetti

 

artisti:
Gianni Bucher Angelo Capelli Andrea Cereda Paolo Dolzan Armando Fettolini Gabriella Furlani Giuliano Gaigher Valter Gatti Giuseppe Monguzzi Giuseppe Riccetti Hermann Runggaldier Rinaldo Turati