testata
« home - pubblicazioni - « oriens

oriens

pubblicazione le stelle

SVELATA Litanie Lauretane
n°16

5 – 20 maggio 2012
Brescia, San Zenone all’Arco

Svelata è un percorso a tema composto da trentacinque immagini realizzate nel 2011 da un giovane fotografo bresciano, Nicola Zaccaria, che, validamente sostenuto dalla moglie Paola, affronta un particolare aspetto della tradizione cristiana dando corpo visibile alle invocazioni mariane legate alla preghiera del Rosario. All’origine del progetto la partecipazione alla mostra proposta dalla Associazione per l’arte Le Stelle nel dicembre 2010 Un paradosso chiamato Maria con Ianua Coeli, oggi parte di un più ampio progetto monografico, che gradatamente ha preso forma, sulla più antica serie mariana codificata, le Litanie lauretane (1587), suppliche in sequenza che rivelano, in uno stupefacente caleidoscopio di immagini verbali, definizioni poetiche ad autentiche “summae” teologiche. Il clic fotografico rivela la sua straordinaria capacità di comunicazione, amplificate con l’ausilio delle tecniche di elaborazione digitale, in particolare la sovrapposizione di due immagini diverse, sostanziale per ottenere l’effetto velatura di morbidi panneggi che connota ampiamente il ciclo. Zaccaria lavora sulla qualità della visione, che parte da un dato reale, l’oggetto dello scatto, e lo elabora mettendo a frutto personali risorse di pensiero e creatività.
Diversi i registri su cui si muove l’interpretazione fotografica, sorvegliata in continuità dalla particolare “lunghezza focale” di una riflessione approfondita sul tema mariano, da simbolico a poetico, dal recupero del dato storico al richiamo della tradizione, fino alla contestualizzazione del messaggio nell’attualità.
Zaccaria guarda alle Litanie Lauretane con occhio libero da pregiudizi, se ne lascia coinvolgere sul sottile ma robusto filo conduttore della ricerca del bello, riscattando così una forma di preghiera che oggi appare ai più relegata nei remoti cassetti della memoria o nei libretti da sagrestia.

Carmela Perucchetti

 

artisti:
Nicola Zaccaria