testata
« home - chi siamo

NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE

L’Associazione nasce il 9 gennaio 2009, con la presentazione della Carta dei Principi al vescovo di Brescia, Mons. Luciano Monari, dal desiderio di Carmela Perucchetti e Fausto Moreschi, sollecitati da numerosi artisti amici di varie regioni italiane, di mettere a frutto la pluriennale esperienza maturata nel campo dell’arte contemporanea. Eventi espositivi, incontri, pubblicazioni sono promossi in sintonia con il pensiero di Paolo VI sull’arte, fondamento e riferimento costante per l’Associazione. 

Oltre a valorizzare a Brescia lo spazio espositivo di San Zenone, unitamente all’U.C.A.I., dando nuova vita ad un luogo antico e prezioso nel centro storico della città, si è favorito l’inserimento e l’esposizione di opere contemporanee in edifici religiosi ed in centri  di spiritualità anche oltre i confini cittadini.

E’ motivo di orgoglio per i fondatori de Le Stelle il sostegno entusiasta all’iniziativa già al suo nascere da parte di Tito,  grande artista e intellettuale che ha percorso da protagonista tante vicende dell’arte sacra del Novecento e del nuovo millennio.

Soci fondatori:

Le numerose opere donate o in deposito dagli artisti alla Associazione per l’arte Le Stelle costituiscono un patrimonio, documentato e consultabile, disponibile per molteplici iniziative di promozione e di riflessione sui temi sacri o di impegno civile e culturale attraverso il linguaggio contemporaneo.